venerdì 7 settembre 2012

Maschietti e femminucce

In questo periodo Minty è terribilmente maschilista. Dopo avere scoperto le differenze di genere, non perde occasione di rimarcare che lui è un maschietto e che i maschietti fanno questo e quello mentre le femmine, a suo dire, non sanno e non devono fare quasi niente. Alla sera, dopo cena, ordina perentorio a Mamma Pinkytos: "Tu che sei una femmina puli la cucina, noi maschietti andiamo di là in cameletta mia a giocale."
Mamma Pinkytos accusa Mister Baby di avere inculcato a Minty una mentalità maschilista e pensa che, se i bimbi ragionano così, torneremo presto all'età della pietra. Mamma Pinkytos in casa è in schiacciante minoranza. Dice sempre che un giorno prenderà un cane femmina per ristabilire un minimo di parità, ma Minty non è d'accordo neppure su questo: "No mamma, voglio un cane maschietto, come Cookie, il cane dei nonni."
E avanti con le discriminazioni:
"Mamma tu non puoi giocale a fale gol pecché é un gioco da maschietti."
"Al parco vanno solo i maschietti. Tu sistema la casa."
"Quetto libro è blutto, ci sono i supeleloi. A te non piace. E' pel maschietti."
"Tu non sei capace mamma. Sei una femminuccia."
Se Mamma Pinkytos si azzarda a dire che sarebbe stato bello fare una sorellina viene seccamente apostrofata: "No mamma!!!Io voglio tantissimi flatellini così siamo tanti maschietti in casa!"
Tuttavia, il destino ha voluto che questo becero maschilista avesse un visino d'angelo e i riccioletti. Il risultato è che viene sempre scambiato per una bambina.
Mamma Pinkytos ormai non ci fa più caso e spesso fa finta di nulla, ma al nano non sfugge più niente, men che meno l'offesa mortale.
Stamattina, al ritorno dalla scuola materna, come accade spesso, una signora anziana lo ha salutato credendolo una femminuccia: "Ciao bella, che bel musino. E'andata bene all'asilo?"
Minty ha abbozzato, poi ha chiesto lumi: "Mamma, pecché tutti mi dicono femmina?"
Mamma Pinkytos ha tirato l'acqua al mulino della questione femminile: "Perchè hai i riccioletti e un visino carino."
"E tutte le femmine mamma sono carine?"
"Ma sì, le bambine sono carine."
"Allola glazie mamma."
"Cosa?"
"Che mi hai fatto femminuccio."
1-0 e palla al centro.

Nessun commento:

Posta un commento