Stamattina, quando Mamma Pinkytos è andata alla scuola materna a prendere Minty, ha trovato ad attenderla un prezioso regalo: una collana di pasta fatta da lui: "Ela molto difficile mamma e io non volevo falla. Ma poi ho impaato e sono stato blavo."
Mamma Pinkytos l'ha indossata felice e non l'avrebbe spogliata più. Ha lasciato Minty e Morby a casa con la Nonna L ed è corsa al lavoro senza neppure pranzare per sfruttare al meglio il tempo concessole dal Morby tra una poppata e l'altra. Quando ha visto che i suoi preziosi collaboratori Silent Girl e Crazy Boy la guardavano sorridendo, Mamma Pinkytos si è accorta di essere andata in ufficio con la collana di pasta.
Stasera Minty ha insistito per farne una come regalo di compleanno per la nonna R e Mamma Pinkytos lo guardava estasiata mentre, tutto concentrato, infilava i maccheroni nel filo e diceva al Morby (che partecipava seduto sul tavolo emettendo continui gridolini di gioia all'indirizzo del sacchetto della pasta che rumoreggiava sotto le sue manine): "Tu puoi solo gualdale pecché é un lavolo mooolto impegnativo. Io ho impaato a scuola. Ci vuole molto impegno." Mentre Minty e Mamma Pinkytos confezionavano il risultato finale in un prezioso sacchettino argento, lei sentiva il profumo della pasta cotta in forno con la quale, quando era bambina, creava le collane e, nonostante la stanchezza di una giornata lunga e piena di impegni dopo una notte quasi insonne, era felice. Ha fatto una crostata con la crema di limone per Nonna R e pensa che domani sarà un'altra bella giornata.