giovedì 25 ottobre 2012

Vaccinazioni obbligatorie? No, grazie

Mamma Pinkytos oggi é davvero molto arrabbiata.
Da ieri ha notato nel Morby deboli, ma significativi segnali di miglioramento: sorrideva di nuovo, alla notte era più tranquillo, giocava volentieri con il papà ed il Minty, si intratteneva da solo con un barattolo di latta.
Mamma Pinkytos ovviamente era felice, ma non poteva fare a meno di interrogarsi sulle cause che avevano trasformato il suo nanetto morbido da cucciolo pacioso e sorridente in piccola iena urlante e sofferente.
Si é ricordata che il primo pianto inconsolabile del Morby risaliva alla sera in cui la Pinkytos' Family aveva invitato a cena Vally amicadiliceo. Il giorno prima la Morbiducciola aveva ricevuto la seconda dose del vaccino esavalente.
Da quel giorno é stata una escalation.
Il Morby ha cambiato carattere. Era sempre insofferente e abbacchiato e, come ogni cucciolo sofferente, sempre aggrappato, giorno e notte, come un'ancora alla sua mamma. Manifestava (forse non ne siamo ancora fuori) vere e proprie crisi di nervi condite da pianti inconsolabili.
Mamma Pinkytos é da sempre a favore della libera scelta di ciascuno in campo sanitario e vaccinale e crede che, se in Europa i vaccini ai neonati sono obbligatori solo in Italia e in Francia, di certo non é per lo scarso interesse che gli altri Stati nutrono nei confronti della salute dei loro bambini.
Nello specifico non è favorevole a una politica vaccinale a tappeto, poiché i vaccini sono comunque farmaci e la loro somministrazione dovrebbe essere innanzitutto utile (nel senso che il rischio di contrarre la malattia dovrebbe essere superiore al rischio da vaccino) e secondariamente un minimo individualizzata. Una mamma che deve dichiarare nel questionario anamnestico che il suo bimbo sta bene e non ha allergie o problemi congeniti, spesso non é in grado di rendere queste dichiarazioni per vari motivi: perché suo figlio ha due mesi, non ha mai assunto farmaci ed eventuali patologie o anomalie non hanno avuto il tempo di manifestarsi.
Questo è stato il caso di Mamma Pinkytos che, ad ogni domanda, ha sempre risposto prudentemente "non so" senza che nessuno le chiedesse mai qualsivoglia chiarimento.
E' inoltre provato che prima il neonato viene vaccinato, più alti sono i rischi.
Mamma Pinkytos i suoi nani li ha sempre vaccinati tardi e malvolentieri. Per il Minty é anche scattata la segnalazione all'autorità sanitaria. Ma a quale mamma può seriamente interessare un qualunque provvedimento se è davvero convinta che qualcosa possa nuocere alla salute del suo bambino? Comunque M&M sono stati sottoposti solo alle vaccinazioni obbligatorie che in teoria sarebbero costituite da una quadrivalente mentre, in pratica, consistono nella famosa esavalente (alla richiesta di Mamma Pinkytos di sottoporre il Minty solo alle quattro vaccinazioni obbligatorie all' Asl hanno risposto che, in caso di rifiuto dell'esavalente, l'alternativa era rappresentata da un vaccino di vecchia formulazione contenente mercurio da somministrarsi al neonato con quattro punture per volta! Alla faccia della libertà di scelta...).
Il Minty, vaccinato tardi, non ha mai avuto problemi.
Il Morby alla prima dose ha avuto la febbre, la seconda la sta ancora scontando.
Mamma Pinkytos ha parlato della possibile correlazione tra l'esavalente e l'irrequietezza del Morby con la sua ostetrica di fiducia che di neonati ne vede millanta all'anno. La risposta é stata: "Ringrazia il cielo che l'effetto sia stato soltanto quello." Mamma Pinkytos si è sentita piuttosto male.
Ieri sera Nonna R ha detto a Mamma Pinkytos di digitare in Google "vaccino esavalente" perchè aveva trovato qualcosa che valeva la pena di essere letto. Mamma Pinkytos e Mister Baby hanno appreso, inorriditi, che il vaccino inoculato al Morbillino il 5 ottobre, tra il 6 e il 12 di questo mese é stato ritirato dal commercio con grado di urgenza massimo in quasi tutta Europa, Italia esclusa. Il rischio conclamato era quello di una contaminazione batterica, ma questo è quello che a noi comuni mortali è dato sapere. Nei vari siti al riguardo vi erano elenchi interminabili e paurosamente ricorrenti degli effetti collaterali che il vaccino ha provocato ed i risarcimenti chiesti all'azienda produttrice (e accordati anche da Giudici italiani) milionari. Mamma Pinkytos non è stupida né sprovveduta, sa che in rete si trova di tutto e vuole sperare che i casi riportati siano una eccezionale minoranza. Ma la poca chiarezza che c'é in Italia, il dirigismo del settore, la scarsa criticità dei pediatri la fanno un po' arrabbiare. Perchè si può sostenere tutto ed il contrario di tutto, ma è di palmare evidenza che inoculare sei virus insieme ad un bambino di 2-4 mesi non può essere senza effetti. Forse  gli effetti non saranno gravi, ma c'é un po' troppa superficialità al riguardo.
Crede inoltre che la classe medica sia chiamata, prima di tutto, a chiarire i dubbi dei cottadini e nella fattispecie dei genitori. Finchè li liquida come pazzi allarmisti, ansiosi ed ignoranti, non otterrà mai un consenso veramente convinto ed informato a riguardo di nessun trattamento e non potrà dolersi delle perplessità e delle maldicenze che affollano la rete.
Stanotte Mister Baby non ha dormito perchè ha vegliato il suo Morbillino tutta la notte.
Stamattina Mamma Pinkytos ne ha parlato con Atina calmaolimpica, l'educatrice di Morby, la quale le ha detto: "Ieri sera in radio ho sentito in proposito l'intervento di un famoso immunologo. Credo che sia meglio che una mamma non sappia quello che ha detto."
Nello stesso istante, ha telefonato al nido la mamma di Noel, un piccolo amico del Morby, un bambino tranquillissimo di quattro mesi appena. Informava che avrebbe tenuto il bimbo a casa perché era reduce da una notte di pianti isterici e inconsolabili. Mamma Pinkytos si è sentita meno sola nelle sue notti da pipistrello. Ma quando ha saputo che  a Noel é stato somministrato il vaccino esavalente lunedì si è di nuovo rabbuiata. 

14 commenti:

  1. Grazie. Concordiamo su tutto. In quanto genitori che *non* hanno vaccinato il loro bimbo, ci sentiamo meno soli.

    M & L

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe conoscere le varie esperienze... La vostra anche. Io spesso ho lottato contro i mulini a vento: parenti, pediatra, amici. Additata come pazza fanatica. Non ho avuto abbastanza coraggio e, a volte, me ne faccio una colpa.

    RispondiElimina
  3. Io appoggio la scelta di non vaccinare, sono assolutamente contraria. Se poi pensiamo che con i vaccini, oltretutto emoderivati, vengono inoculati virus che sono molto pericolosi, sono inorridita . Preferisco il 'rischio' di poter contrarre un virus... Ma ovviamente ogni persona è libera di scegliere, vorrei solo che per i bimbi potessero scegliere i genitori e non chiunque altro! Baci C.

    RispondiElimina
  4. io mi sto documentando...per scelta il primo figlio l'abbiamo vaccinato tardi cioè a 9 mesi e il secondo ora ne ha 8 di mesi e non so se lo faremo vaccinare...il pediatra però mi consiglia di farlo!

    RispondiElimina
  5. Ciao sono la "L" del primo commento. La nostra esperienza è stata la seguente: io ero già abbastanza informata prima di restare incinta, poi mi sono di nuovo tuffata nella lettura di libri e di documenti in rete. Ti premetto che io a mio tempo avevo fatto i vaccini, anche antinfluenzali, quindi non ero una "fanatica" contraria a prescindere. Informandomi e lasciandomi guidare dal buon senso ho deciso prima che avrei aspettato a vaccinare mio figlio, poi ho deciso in modo assolutamente definitivo di non vaccinare proprio. Ho seguito la strada dell'obiezione attiva, mi sono iscritta a una associazione di obiettori, non ci siamo nascosti, la nostra pediatra non era favorevole ma non ci ha fatto nessuna predica o pressione, e comunque se ci avesse fatto problemi l'avremmo cambiata. Secondo me molti pediatri anche convenzionali si stanno accorgendo di quanti problemi creano i vaccini,ma la maggior parte di loro restano ottusi e allineati e non tollerano che i genitori possano decidere di non vaccinare, non capiscono che noi vogliamo solo SCEGLIERE cosa è meglio per i nostri figli, e non mettere in discussione ia loro professione. Il discorso è davvero molto lungo, ti vorrei solo dire una cosa: credo che questo sia l'UNICO blog a mettere in discussione i vaccini, ti faccio i complimenti per questo, tutti gli altri blog "mammeschi" non affrontano neanche la questione... forse perché è impopolare parlarne?

    Ciao

    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quando affronto la questione con qualcuno mi trovo di fronte ad un muro di gomma... L'argomento è sicuramente impopolare ed è difficile da trattare e da inserire in un contesto semi-serio come un blog. Del pari per una mamma é molto impegnativo assumersi la responsabilità di non vaccinare contro il parere di tutti. Per voi c'é stata qualche conseguenza per avere rifiutato le vaccinazioni obbligatorie? Mi piacerebbe che si diffondesse la convinzione che quando si tratta dei tuoi figli nessuno può sostituirsi ai genitori nelle decisioni, né lo Stato né i pediatri. Grazie per il contributo.

      Elimina
    2. Ciao, certamente è più comodo (nei blog mammeschi) parlare di spiritosaggini, vestitini e pappe che affrontare la questione dei vaccini, che invece secondo me è una scelta molto più importante e seria di quella del nido o che so- del pediatra. E sempre secondo me interessa a tantissime mamme. Ti capisco perfettamente quando dici che ti prendono per matta o quasi. Io infatti non parlo quasi mai della mia scelta, non perché me ne vergogni (tutt'altro!) ma proprio perché più volte ho dovuto subìre reazioni spropositatamente aggressive. Allora per rispondere alla tua domanda: per adesso non abbiamo avuto problemi, abbiamo inviato un dissenso informato (è importante far sapere alle istituzioni che noi genitori ci informiamo e ci assumiamo resposabilità delle nostre scelte), questo in risposta ad una convocazione per i vaccini (esavalente), eravamo stati contattati dalla asl e ci hanno inviato del materiale (tutta roba che conoscevamo... ovviamente in versione più approfondita). Tutto si è svolto in modo assolutamente civile, per adesso.
      Il consiglio che posso dare ai neogenitori è di non avere fretta, di prendere tempo, se non si è sicuri. E di non decidere sulla base della paura, di pensare con la propria testa. Siamo noi a dover decidere, e qualsiasi cosa succeda ne rispondiamo noi e basta. Inoltre mi chiedo: se si parlasse di obiezione tutti i giorni nei media, come si parla di cose normali, quanto sarebbe diverso, quante serenità ci sarebbe anche a decidere? Molte persone vaccinano solo perché non sanno che nella propria regione non c'è più l'obbligo. Se continui il discorso qui sul blog o in un forum sono disposta a contribuire, molto volentieri. Ciao.

      L

      Elimina
  6. Volevo aggiungere una cosa, per l'Anonimo che dice che non vorrebbe vaccinare ma il pediatra invece sì. Il bambino (semplice domanda) è del pediatra? No. Il pediatra può solo raccomandare una terapia, un trattamento. Se ci sono reazioni avverse, il pediatra le sa riconoscere, le segnala alla asl, si assume l'onere di curare (e si spera) guarire un qualsiasi effetto collaterale? La realtà è che, come ho scoperto nei miei anni di studi e ricerche, non esiste una vera farmacovigilanza, vale a dire che molte reazioni dei vaccini non vengono non dico segnalate ma neanche rilevate dai pediatri.

    Quindi io direi all'Anonimo di informarsi molto bene su come comportarsi in caso di eventuali reazioni avverse, e di far partire subito la segnalazione. Di non lasciar perdere, insomma. Questo se decide di vaccinare. Seconda cosa: a livello europeo l'obbligo dei vaccini sta scomparendo, e tra non molto non ci saranno vaccini obbligatori in nessuna regione di Italia. Questo il pediatra l'ha detto?

    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pediatri non dicono nulla... Ma io alla pediatra del Morby ho fatto mettere per iscritto che da quando è stato vaccinato denota nervosismo e insonnia. Almeno c'é una traccia. Per quel che può servire. Hai ragione su tutta la linea. Provo molta ammirazione per il tuo coraggio e la tua determinazione. Io spesso ho preso decisioni contro il parere dei medici in diverse situazioni, l'ho fatto perché la mia mamma mi ha insegnato che una mamma per i suoi figli non deve guardare in faccia nessuno, ma mi sono sempre sentita molto sola... Anche se quasi sempre a conti fatti ho avuto ragione.

      Elimina
    2. Sì ma guarda dietro il mio "coraggio" (diciamo così) c'è stata molta paura, ma non di quello che sarebbe successo a mio figlio se non lo avessi vaccinato, no, quanto delle rogne che che burocraticamente ne potevano conseguire, magari dover affrontare colloqui (che so essere stremanti) e discussioni, magari subire minacce (perché so che è questo che succede, spesso... ecco anche di questo non se ne parla mai), trovandomi io già in una fase delicata della mia vita non sapevo se sarei riuscita ad affrontare il tutto.Tu hai fatto benissimo a decidere con la tua testa, perché è questo che spesso ci manca, la fiducia in noi stessi e nelle nostre scelte, preferiamo delegare alla società, alla "scienza" (o meglio scientismo)... a me vengono le bolle ogni volta che leggo nei blog mammeschi e non che si DEVONO fare i vaccini senza se e senza ma, e che chi non lo fa è un genitore oscurantista, ignorante, superstizioso, che crede ai ciarlatani, etc. Questo tipo di messaggio fa molto male alle mamme e ai loro bimbi. Vedo che come sempre mi dilungo, ma finisco dicendoti ancora complimenti per averne parlato nel tuo blog. Sulla certificazione della pediatra: vedo che s'è sprecata!:-) in realtà avrebbe dovuto fare la segnalazione alla asl e scommetto che non l'ha fatta; certo meglio di niente, ma dimostra la mancanza di una farmacovigilanza in Italia: non segnalando niente, non esiste niente, quindi i vaccini sono sicuri. Purtroppo è così che funziona. Ciao

      L

      Elimina
  7. Complimenti ragazze che avete il buonsenso di lottare contro una prassi assolutamente sbagliata!!! i vaccini sono pericolosi per i bimbi e per gli adulti, sono solo un grosso business!!!...io non ho figli, ma ugualmente mi informo e parlo con amiche, la maggior parte delle quali, purtroppo, sono totalmente ignoranti (addirittura alcune non sanno nemmeno che tipo di vaccino fanno i loro figli!) e la cosa più orribile è che si fidano ciecamente nascondendosi dietro la frase "è obbligatorio e non puoi fare nulla"! Obbliagatorio??? Non Puoi fare nulla? Ma siamo pazzi?????!!!! ....ripeto, non ho figli, ma se li avessi andrei contro alle montagne pur di fare ciò in cui credo! ....Quindi cugina cara, ai bimbi per fortuna è andata bene, ma....lascia perdere!!! ...io ti appoggerò sempre in questa circostanza!.....Cinzia

    RispondiElimina
  8. Mi interessa molto l'argomento, potete dirmi dove trovo maggiori informazioni?ho la seconda bimba in arrivo a marzo e vorrei essere preparata meglio...
    Grazie
    Eva

    RispondiElimina
  9. Sulla mia pagina Facebook (https://www.facebook.com/pages/Mamma-Pinkytos/381297701953731) c'è una discussione del 9 ottobre poi ci sono altri post sempre su questo blog. Per una informazione più completa (qualcuno ritiene parziale) puoi comunque fare riferimento a siti indipendenti e agli studi degli autori presenti al convegno cui facevo riferimento. Questo per informarsi.... i dubbi rimangono. Quando si tratta dei nostri figli vorremmo il meglio e non sempre sappiamo con chiarezza qual è. Io credo che farsi delle domande sia sempre e comunque sano.

    RispondiElimina
  10. Mamme siete meravigliose. Per le domande che vi fate, per i dubbi che vi spingono a migliorare, per la grinta. Contro l'oscurantismo sui vaccini lottate, lottate.... ve lo dice un medico, ma soprattutto un papà che i danni che fanno purtroppo li ha riscontrati e vissuti in famiglia. Grazie a Mamma Pinkytos oer averne parlato, perchè non se ne parla mai abbastanza.

    RispondiElimina