giovedì 3 luglio 2014

Sarà

Tra una decina di giorni il Minty compie cinque anni.
Sará che da che è mamma il tempo è volato, sará che Mamma Pinkytos si sente più portata ad avere figli bebè, sará che, per un difetto di fabbricazione,  lei si sente sempre giovane e si sente una bambina solo un po' più cresciuta del suo bambino,  sará che era impreparata a questa enorme e rapida crescita, di piedi, di mani, di altezza, impreparata davanti a due batuffoli che in un attimo sono ragazzini, sarà...
Il fatto è che a lei, la mater sprovveduta, M&M's che dormono nel letto, abbarbicati l'uno all'altro come loro solito, sembrano troppo grandi. Troppo lunghi.
Non si capacita come sia potuto succedere che in un attimo siano diventati così.
Il Minty era un fagottone morbido (con i suoi 5 kg alla nascita,  a onor del vero fagottino non lo è mai stato ) e Mamma Pinkytos se lo è sbaciucchiato proprio tantissimo.  Aveva delle guanciotte da mangiare, i riccioletti.
Ora se lo sbaciucchia ancora, ma non ha più il sapore dei neonati, ora è un bambino, vero. Grande.
Il Morby,  per fortuna della mater sdolcinata, resiste. Sembra più piccolo dei suoi ventotto mesi, ha le guance paffute e profumate e il ciuccio, il suo "ciuccionino", croce e delizia di Mamma Pinkytos,  che ha tentato di toglierglielo per il bene dei suoi dentini da draculino, salvo poi capitolare davanti alle urla belluine del nano testardo che reclamava il suo ultimo baluardo di "bebetudine".
Mamma Pinkytos lo guarda e, in questo sì è invecchiata, si ripete tremila volte al giorno: "Che meraviglia! " Che meraviglia questa età di ciccette profumate e di discorsetti fantasiosi ("Ci penso io mamma. Facciamo bel gioco. Tu sei mucca. Bevi. Io lavo, pulicco cacca. Pettino. Piace me pettinare mamme, mucche e lalli.")
Sará che i nani se non ci fossero bisognerebbe inventarli, sarà che con loro tutto assume un significato nuovo, ma Mamma Pinkytos trova che (effetti devastanti sul fisico a parte) sullo spirito facciano uno splendido effetto ringiovanente.

2 commenti:

  1. È pericolosamente una sensazione che conosco molto bene e che da 2 mi ha portato ad averne 4, di figli: tutti rigorosamente maschi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ody non so se io ( e soprattutto mio marito, alquanto riluttante sul punto) avró mai il coraggio di fare quattro figli. Ma confesso che ti invidio. Quattro avventure, quattro scommesse, quattro faccini da scoprire e da mangiare....

      Elimina