venerdì 18 luglio 2014

Vacanza

Discorsi tra cinquenni al parco.
Minty: "Lo sai che io l'altro giorno non sono andato a scuola perchè era il mio compleanno?"
A: "Ma se la scuola è finita da un mese!!!"
Minty: "Ma che dici?! Io ci vado tutti i giorni. Non ci sono andato solo perchè era il mio compleanno. Mica il tuo."
A: "Io non ci sono andato lo stesso."
Minty: "Dovevi andare perchè non era il tuo compleanno."
A: "Ma non ci vado da tantissimo."
Minty: "Io sì, ci vado. Vero Camomilla che ci andiamo tutti i giorni? Si chiama CRE ed è scuola."
Mister Camomilla: "Sì è vero. Tutti i giorni. Dalla mattina alla sera."
A: "Io non ci vado. La scuola è finita."
Minty: "Ma il CRE no. E quindi ci devi andare."
Mister Camomilla: "Io ci vado perchè mia mamma mi manda".
Universi paralleli.
C'è ancora qualcuno, ed è incredibile ma sono proprio tanti, per cui le vacanze estive durano tre mesi.
Come quando Mamma Pinkytos era piccola e da giugno a settembre era libera come l'aria.
C'è ancora qualcuno, e sono tanti, che al mattino può fare con calma, dormire, tirare tardi con la colazione e guardare i cartoni animati.
Mamma Pinkytos, che da piccola amava CRE e GREST, forse perchè non era costretta a farli, è una fervida sostenitrice dell'importanza della socialità, ma in colpa un po' ci si sente.
Si chiede dove li mettono gli altri i figli, quando devono andare a lavorare.
Da oggi pomeriggio, tuttavia, (il Minty da domani, poichè stanotte, avventura delle avventure, dormirà a scuola facendo la sua Notte Magica. Salvo imprevisti dell'ultim'ora. L'anno scorso il nano aveva disertato il grande evento dicendo a Mamma Pinkytos "Ma adesso ci devo stare anche la notte a scuola?!" Ovviamente la mater lavoratrice avrebbe voluto scomparire e ci aveva rimesso la quota pagata per la Notte Magica senza battere ciglio.)anche i nani di Mamma Pinkytos faranno ufficialmente parte del popolo dei vacanzieri.
"evviva!" Ha detto ieri la mater insipiente ai suoi nani: "Domani ultimo giorno di asilo. E poi vi attende una vacanza lunghissssiiimaaaaa!"
"Quanto lunga?" Aveva chiesto il Minty per amor di precisione.
Mamma Pinkytos ci ha pensato un po'. Ha fatto i conti.
Quando ha risposto al nano: "Cinque settimane" le è sembrato pochissimo.
Troppo poco.
E il senso di colpa è uscito di nuovo dalla lampada, come il Genio di Aladino.

1 commento:

  1. I sensi di colpa non ci aiutano...ci fanno male e fanno stare male anche i cucciolotti.
    In fondo, lavoriamo, ci occupiamo della casa, della famiglia e tante altre cose importanti...mica stiamo tutto il giorno tra caffé e centro estetico, tra palestra e shopping e cose così... Forse ogni tanto stiamo un po' troppo al computer? Vabbé, un po' di indulgenza ci vuole! :) E poi, se la mamma sta bene stanno bene anche i bimbi, e non è soltanto una scusa.
    Forza!
    Buone vacanze con M&M's

    RispondiElimina