domenica 10 marzo 2013

Domenica sulla neve con i nani di città

Oggi, vista la bella giornata, la famiglia allargata Pinkytos -Capellipazzi, stante l'incombere della primavera, ha pensato bene di portare i nani a slittare sulla neve. Mamma Pinkytos e Mamma Polly Capellipazzi, donne di montagna, memori della propria infanzia, si erano immaginate una scena bucolica più o meno del seguente tenore: il Minty e Baby Lila che si arrampicano sulle discese di neve trascinando il bob mille e più volte, il Minty e Baby Lila che si inseguono facendo a gara a chi arriva prima. Ma le due povere e goffe illuse, che arrancavano faticosamente nella neve ognuna con la sua zavorra (una con i 10 kg della panza con dentro il Banana, l'altra con i 10 kg del Morby in braccio), non avevano calcolato che i loro figli sono nani di città, con la gamba molle e la puzza sotto il naso.
Così mentre quei martiri di Mister Baby e di Ali Theweatherman macinavano salite nella neve fino a mezza gamba trascinando i bob con dentro la Principessa sul Pisello e il Piccolo Lord, disposti a immolarsi pur di fare divertire i loro ingrati figli, i due nani si lamentavano senza soluzione di continuità:"Ma la neve é bagnata! Mi dà fastidio alle mani!"
"Ma io ho freddo."
"Ma io ho caldo e mi dà fastidio il sole."
"Ho mal di gambe."
"E' troppo faticoso!"
"Ma chi mi prende in braccio?"
"Ma quando andiamo a mangiare?"
"Quando possiamo fare le bolle?"
"Ma io non voglio più sbobbare !"
"Non voio giocare più nella neve."
"Sono stanco."
"Ho fame."
"Voglio l'acqua!"
Alla fine, presi dalla disperazione per l'assoluta assenza di entusiasmo dei nani smidollati, i papà scendevano da soli con il bob e si contendevano il Morby, unico nano non lamentoso che non disdegnava la sbobbata.
É finita gambe sotto il tavolo con adulti e nani cittadini ad onorare la tavola della domenica (quella sì ) ed il Minty in piedi davanti al frigo dei gelati per un'ora in attesa di potere gustare il suo dessert una volta che tutti avevano finito  di mangiare. Poi tutti a fare una passeggiata respirando a pieni polmoni l'aria pura di montagna.
Era da tanto che Mamma Pinkytos non si rilassava così. Appena messo piede in casa l'ha pagata con moneta sonante perché i nani stanchi hanno frignato durante il bagno (il Minty faceva il pesce andando sotto acqua e il Morby urlava terrorizzato), la cena ("Ma io volevo la pasta di oggi!  Quella verde con il pomodoro.. ma uffa!" "Ma tu papà sei un chiacchierone. Tu non mi fai parlare!") e la messa a letto ("Ma chi mi fa compagnia?"), ma questa é un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento