lunedì 21 agosto 2023

Della naturaleza e del fuso orario

Il Rio Tortoguero forma un canyon di affascinante bellezza. Collega il Pueblo al Parco Naturale che è divenuto area protetta per la conservazione della biodiversità e la tutela di alcune specie animali rari che venivano predati dai bracconieri.
Navigando lungo il suo corso si possono vedere caimani, coccodrilli, una grande varietà di uccelli variopinti, scimmie urlatrici, farfalle dai colori psichedelici e, se si è fortunati, persino il giaguaro.
Per non dimenticare lui, il Perezoso, il Bradipo, l'animale preferito di Mamma Pinkytos perché è una palla di pelo che ne sta appesa a dormire tutto il giorno.
Mancano all'appello solo le scimmie con lo zainetto, quelle le vede solo il Morby.
Questa mattina la Pinkytos' Family è partita alle 5.30, dopo una notte turbolenta causa fuso orario (ieri sera Mamma Pinkytos si era mezza addormentata durante una partita a briscola alle sette) e ha percorso in un lungo  e in largo il Rio Tortoguero su un'imbarcazione a metà tra una canoa ed una bagnarola a remi con un certo Dieguito che, immantinente, ha piazzato in mano al pater familias un remo dell'età della pietra del peso specifico di due tonnellate e gli ha detto che un aiuto sarebbe stato molto gradito.
C'era un caldo umidissimo e appiccicoso. Il Morby ha ripetuto : "Sto morendo di caldo" almeno tante volte quante Dieguito ha detto che era una manana muy fresca.
Mamma Pinkytos, dopo avere sentito per tutta la notte piovere a tamburo battente, si è presentata con k-way e pedule mentre avrebbe fatto meglio a mettere costume ed infradito. 
Il problema sono gli insetti.
Dopo il terrorismo psicologico della Lonely Planet la Pinkytos' family veste rigorosamente in lungo, fa il bagno nell'Autan e altre sostanze altrettanto velenose ogni volta che esce e apre la porta della camera solo se c'è buio pesto e tutte le luci spente.
Il Minty ha l'idiosincrasia di ogni cosa che vola e punge e gira bardato nonostante il caldo torrido.
Il Morby, nonostante ripeta ogni tre minuti: "Io ho paura di prendere la dengue", nei fatti non riesce ad andare contro la sua natura di lombrico e gira comunque nudo.
Mamma Pinkytos per ora è guardinga. Non è ancora stata divorata ed è un buon segno. Di punture di zanzara non le pare di averne riportate, forse qualche Sand fly, nulla più.  Puzza di lavanda , citronella e Jungle kill insieme. Se potesse, nemmeno lei si avvicinerebbe a se stessa.
Questa sera la Pinkytos' Family torcia-munita aspetterà l'oscurità e andrà sulla spiaggia selvaggia del Pueblo Tortoguero, che affaccia sul Mar dei Caraibi. Se sono fortunati potranno assistere ad un evento unico: la schiusa delle uova delle tartarughe liuto. Ma, come da queste parti ripetono di continuo, la naturaleza no se puede controlar.
È un po' come il fuso orario.
Sono quasi le undici del mattino e Mamma Pinkytos, nonostante le bellezze del luogo, ha una voglia incoercibile di andare a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento