mercoledì 30 agosto 2023

La pizza e la puzza

Dominical è il paese del peace and love.
Surfisti muscolosi camminano a piedi nudi, la playa è un enorme campeggio libero dove l' odore dell'erba si confonde con quello del mare. Anche i cani sono fricchettoni. Gironzolano liberi e fanno i bisogni dove gli pare.
I figli dei surfisti girano nudi e giocano con le onde oppure con i rami che il mare trascina a riva.
C'è chi vende braccialetti di perline per guadagnare qualche colones e sbarcare il lunario, garantirsi il privilegio di cavalcare le onde ad ogni ora senza avere altri impegni.
Tutti hanno le treccine oppure i dreadlocks.
Poi ci sono i surfisti in pensione. Qualcuno ha aperto una cabinas a due passi dalla spiaggia oppure si propone per dare lezioni di surf. Sono sulla settantina, hanno i capelli grigi ma lunghi, sono in gruppi di soli uomini. Dopo cena bevono una Imperial seduti vicino alla strada e controllano il via vai, notando subito qualche volto di forestiero.
"Do you search something?" chiede uno di questi a Mamma Pinkytos e Mister Baby, che girano circospetti per il pueblo alla ricerca di un posto dove mangiare. 
Alla fine la Pinkytos Family ha mangiato a "La Casita" , una pizzeria improvvisata gestita da un surfista, con tavoli in legno e lucine, su una strada dimenticata da dio, senza illuminazione né cartelli.
Eppure la pizza jamon e queso, servita direttamente su un tagliere di legno, dopo giorni di arroz e pollo, è sembrata a tutti la più buona del mondo. 
Domani si parte per l'estremo sud, il Corcovado. Dove non ci sono alberghi, né segnale wi fi, né energia elettrica o acqua calda.
Per arrivarci prenderanno un 'colectivo' che non è chiaro se sia un autobus o un camion a rimorchio, dove di certo ci stanno più persone e anche piuttosto ammassate.
Dormiranno in una finca nella giungla e torneranno parecchio puzzolenti.
Ma al momento l'importante è andare e tornare.
Come dice il Minty: "Io Corcovado, ma non so se Corcotorno".
Rimaniamo ottimisti.

Nessun commento:

Posta un commento