domenica 3 novembre 2013

Memorabilia

Per la Pinkytos' Family, quello che sta per finire, è stato un fine settimana lungo e intenso. La ciurma si è trasferita in massa a Nonni-land, ha dormito dalla Nonna L e dal Nonno G e mangiato un po' qua e un po' lá. Mamma Pinkytos, grazie all'ampia offerta di baby sitters, è persino riuscita a trascorrere un pomeriggio con la sua mamma, la Nonna R. Sono andate al cimitero mica al centro benessere, ma per Mamma Pinkytos è sempre un lusso e una gioia. Sono successe altresì le seguenti memorabilia:
1. Mister Baby ha perso le chiavi della macchina con la conseguenza che la super car di Mamma Pinkytos, che grazie alla quotidiana presenza dei nani sembra un a discarica dove non viene praticata la raccolta differenziata, è l'unica vettura di famiglia. Mamma Pinkytos sospetta fortemente che nella sparizione vi sia lo zampino del Morby e, visti i precedenti, ha controllato nel forno, nella lavatrice, nellla asciugatrice. Mister Baby e Mamma Pinkytos, dovendo farsi aprire la macchina, si erano rassegnati a rivolgersi ad un cliente di Mamma Pinkytos, uno che le auto le apre per "lavoro". Poi Mister Baby ha provato a chiamare il suo meccanico, l'ineffabile Fabrizio Trota il quale, senza esitazioni, ha assicurato: "Ti apro qualsiasi macchina in un minuto, senza nessunissimo problema." A Mamma Pinkytos ha fatto molto piacere sapere che chiudere a chiave l'auto non serve a niente.
2. Mamma Pinkytos, essendo fermamente convinta che i nani debbano imparare presto come gira il mondo e non essere portati solo in posti divertenti a loro uso e consumo, sabato è andata al cimitero con il Morby, mentre il Minty faceva impazzire il Nonno M com la scusa di dargli una mano in negozio. Il nano piccolo è parso subito interessato a fiori e ceri. Mamma Pinkytos gli ha detto: "Qui fanno la nanna i nonni molto vecchi", poi si è accorta di avere sbagliato spiegazione perchè il Morbillo controllava ad una ad una le fotografie sulle tombe alla ricerca (per fortuna vana) dei suoi nonni. Allora Mamma Pinkytos ha aggiustato il tiro: "Questi signori fanno tutti la nanna." Il nano allora camminava con passo felpato dicendo: "Nanna.. Ssssstttt!" Ogni tanto mandava qualche bacio al vento e diceva: "Scocca" (scotta), indicando i ceri. Forse il Morby ha avuto l'impressione di trovarsi in un enorme dormitorio con decorazioni floreali, ma avrá tempo per crescere e capire.
3. Venerdì sera la Pinkytos' Family in massa è stata a cena da Mamma Nina Lavoropertutti. Come al solito è stato bello vedere i nani abbuffarsi di spatzli e muffin, litigare per il Folletto giocattolo e razzolare allo stato brado come in ludoteca, mentre i genitori sorseggiavano una tisana alla liquirizia. A Mamma Pinkytos è venuta voglia di passare delle vacanze  di Natale così, come ai vecchi tempi, con i vecchi amici. Neve fuori e tepore dentro. In tutti i sensi.
4. Sabato Mamma Pinkytos e Mister Baby sono andati dalla parrucchiera insieme, ovviamente senza prole. Lui ha fatto il taglio e lei la piega, in contemporanea, sulla poltrona a fianco. È stato rilassante. Hanno potuto parlare anche per dieci minuti senza essere interrotti. A Mamma Pinkytos è venuta voglia di un weekend romantico, ma lei getta il sasso e ritira la mano. Non sa se avrebbe il coraggio di appaltare  a terzi la cura  di quel mammone patologico del Morbillo. Ha ancora il cordone ombelicale, lui.
5 . Il Morby ha imparato a dire "io" e Mamma Pinkytos ne è molto colpita. Di solito i bambini fino a due anni-due anni e mezzo parlano.di sè in terza persona mentre il nanetto ha questo super-io (Freud non c'entra) urlato, strabordante, orgoglioso che fa tanto sorridere Mamma Pinkytos. "Chi viene per primo a lavarsi?" "Iooooo!" "Chi è l' amore della mamma?" "Iooooo!" "Chi è che ha combinato questo guaio?" "Iooo!" Il nano, se del caso, sa anche rispondere: "Io no" ma quello che colpisce Mamma Pinkytos è la sua straordinaria percezione del sè e di ció che è altro e diverso. Per esempio i cibi che non gli piacciono, i giochi che non vuole riordinare. Quelli sono tutti del fratello.
6. Domani il nano Minty torna  scuola, dopo una settimana di assenza. È così eccitato che non riesce a dormire. Deve urgentemente disegnare una martellata e un tappavulcano. Mamma Pinkytos sconosce come si possa disegnare una martellata e sconosce altresì le ragioni per cui il nano non abbia alcun interesse,a disegnare un fiore, un albero o una casa come un qualsiasi bambino di quattro anni.
Ma tant'è.
Ora Mamma Pinkytos va a rispedire a letto per la dodicesima nonchè ultima volta il suddetto bambino di quattro anni, poi svuota l'asciugatrice e si infila di gran carriera sotto le coperte.
Alla tredicesima volta il nano dovrá contare le pecore. O guardare il soffitto.

Nessun commento:

Posta un commento