martedì 25 novembre 2014

Mamma Pinkytos si è dimenticata

Mamma Pinkytos si è dimenticata una moltitudine di cose. Alcune amene, simpatiche ma di poco conto, alcune di quelle che magari vorresti rimanessero nella memoria.
Lei non le ha scritte e scripta manent, le cose scritte danno una dimensione di stabile e duraturo anche se magari alcune cose non è che le vuoi proprio far durare, ma solo non lasciarle scivolare via, senza un pensiero o un sorriso,  tra le pieghe di una giornata.
1. Mamma Pinkytos e Mamma Polly Capellipazzi sono andate a spinning insieme.  Oltre a quella di gambe, al ritmo di Vasco,  si sono date a una forsennata ginnastica di lingua, la quale fa bruciare tante, tantissime calorie.  A fine lezione, un carciofo assai poco aitante e pochissimo atletico si è avvicinato loro con fare aggressivo: "Non è possibile"
"?"
"Avete parlato tutto il tempo."
"Embè?"
"La prossima volta andate al bar. "
Mamma Pinkytos, alla quale raramente mancano le parole, è rimasta interdetta.
Ma come?! È come arrabbiarsi con uno che parla in discoteca perché non ti fa concentrare sulla musica.
I decibel fanno tremare le pareti e l'inetto si lamenta di un lieve, seppur protratto, cicaleccio femminile.  Ma si può?!
Dopo un attimo di smarrimento,  Mamma Pinkytos ha ritrovato la favella: "Ma è un luogo di svago..." ha tentato di giustificarsi. 
Ma il carciofo non si è lasciato infinocchiare: "No. Non è un luogo di svago. Io vengo per allenarmi e voi mi disturbate."
Mamma Pinkytos avrebbe voluto dirgli che, visti i risultati,  era tutto tempo sprecato, ma alla fine, per evitare la rissa,  se ne è andata altezzosa verso gli spogliatoi dicendo: "Se ravvisa estremi di reato presenti formale esposto alla Procura della Repubblica. "
L'inetto è rimasto basito, forse ha pensato che Mamma Pinkytos non aveva tutte le rotelle a posto e l'alterco è finito lì.
La mater superatletica, invero, avrebbe anche voluto invitarlo a non sottovalutare i benefici effetti della ginnastica di lingua visto che lei non aveva mai bruciato così tante calorie. Poi ha soprasseduto. Per il quieto vivere.
2. Minty e Morby sono alle prese con la letterina di Santa Lucia. Colorano, ritagliano e incollano tutto il giorno. Il Minty orgoglioso di potere finalmente scriverla da solo, esibisce con gioia la sua grafia tremolante e alquanto storta. Mamma Pinkytos,  che in un'altra vita era una hippy e ha investito molto nell'insegnare ai nani a vivere in peace and love, ha realizzato con orrore che il Minty desidera spasmodicamente un fucile "grande e vero per combattere" e il Morby "una pittola tutta pel me pel uccidele quaccuno". La mater fatelamorenonfatelaguerra deve avere commesso qualche grave errore educativo e per rimediare non sa da che parte cominciare. Mettete i fiori nei vostri cannoni.
3. Sta arrivando Natale e per la mater laboriosa è un periodo terribile. A Natale, Mamma Pinkytos si dovrebbe rinchiudere in un monastero benedettino. Ora et labora. Inforna, sforna, decora, cuci, ricama, intaglia, disegna,  impacchetta. Quest'anno è in ritardo terribile su tutta la linea e per ovviare all'ansia da prestazione ha adottato un approccio zen. Per ovviare all'indigestione da panettone invece vorrebbe passare il Natale alla mensa dei poveri. E non per non ingrassare. Per riacquistare la prospettiva. Ma Mamma Pinkytos è una quaquaraqua e se ai buoni propositi non seguiranno i fatti lei si sentirà l'essere più inetto della Terra.
4. Domani il Morbillo rientrerà al nido dopo due giorni di virus intestinale e lei, alle 5,45 di venerdì mattina,  partirà con Green Girl per andare ad un convegno. Faranno colazione all'autogrill mentre sorge il sole, ascolteranno musica e parleranno di tutto un po'. A Mamma Pinkytos l'idea di essere in viaggio piace sempre. Lei non sopporta stare ferma.
Con i due mostri non c'è pericolo.
Forse ormai ci è abituata.
Forse ha bisogno di ferie.

Nessun commento:

Posta un commento