lunedì 7 aprile 2014

Stress

Mamma Pinkytos è ufficialmente stressata.
Nelle sue sette ore di lavoro, dalle 9 del mattino alle 16, quando corre, quasi sgommando, a ritirare i nani all'asilo, ci deve fare stare troppe cose. Come quando cerca di infilare troppi abiti in una valigia (poche volte a dire la verità perchè la mater snaturata è per il bagaglio minimal), Mamma Pinkytos schiaccia schiaccia, spinge, si siede sopra la valigia, ma il contenuto non entra e non si riesce a chiudere.
Così la mater laborans comprime le sue ore lavorative, cerca di allungarle, di dilatarle, ma non ci sta mai tutto quello che deve fare. Ultimamente non ci stanno i pranzi, non ci stanno le naturali soste di qualche minuto tra un cliente e l'altro, tra un'udienza e l'altra. Quelle pause, fossero anche pause caffè, che ti consenyono di rifiatare, riordinare le idee e recuperare la lucidità, necessaria per affrontare i casi delicati cui si dedica ultimamente.
Davanti al tempo che scorre inesorabile lasciando dietro di sè l'incompiuto, Mamma Pinkytos si sente impotente. E l'ansia sale.
Sapeva che sarebbe arrivato il momento in cui il suo equilibrio faticosamente costruito sarebbe saltato. E non aveva per niente voglia che quel momento fosse ora.
Lei, che mercoledì partirà con la sua nuova collaboratrice Green Girl per una due giorni veneziana (e l'idea le piace), è fisicamente alla frutta. Ha continui capogiri, la tachicardia, le gambe molli ( e non solo causa cellulite).
Indi per cui ha messo in atto le più elementari strategie di sopravvivenza: si è ammazzata di cioccolato mentre prenotava le vacanze estive, che sono sempre un'ottima iniezione di positività (ergo, se prenoti le vacanze estive è perchè pensi di arrivare all'estate. È già qualcosa...). Senonchè anche il brutale depauperamento della sua Visa le ha fatto venire l'ansia e, dopo avere prenotato tutto il prenotabile, ha dovuto trovare una strategia utile per rimuove momentaneamente dalla sua mente il profluvio di addebiti sulla carta di credito. Allora ha telefonato allo Zio Tanguero, appena sbarcato dall'Argentina e ancora pieno di entusiasmo per il viaggio. Si è fatta un'iniezione di scoperte e novità, di milonghe, di taxisti simpatici e di bisteccone argentine. Poi è andata a vedere i suoi nani dormire, belli come il sole. Ha dato un bacino sulle guanciotte paffute del Morbillo che oggi continuava a ripetere : "Sieme noi. Po' isieme noi amore miaaa!" Si è arrampicata fin sul letto alto del Minty e gli ha sbaciucchiato il nasino graffiato a causa del suo primo capitombolo con i pattini. Oggi Mamma Pinkytos guardava il suo visino d'angelo con il nasino spellato e le faceva tenerezza: "Sai amore  che quella sbucciatura ti sta bene? Sei simpatico" "Eh sì mamma perchè sono bello colorato", replicava il nano prontamente.
La mater stressata ha i suoi antistress in carne ed ossa.
Quei due mostri che oggi hanno scoperto, ridendo come pazzi, le barzellette.
"Un'altra barzelletta mamma per favore..."
"Conta ncoa mamma, lidele...."
E lei, a cui venivano i  mente solo le barzellette sporche del tedesco, l'italiano & Co., questa sera andrà a letto leggendo qualche barzelletta on line prima di dormire. Pare siano un ottimo antistress.
Sempre meglio dell'estratto conto della Visa.

Nessun commento:

Posta un commento