mercoledì 9 aprile 2014

Venice in freedom

Mamma Pinkytos è in treno. Legge e sorseggia the freddo al limone.
Tra poco meno di mezz'ora arriverà a Venezia, prenderà il vaporetto per Rialto e cercherà l'hotel in zona Piazza San Mar o che ha prenotato on line. Cenerà chiacchierando amabilmente con Green Girl senza dovere versareacqua-prenderetovaglioli-alzarsimillevolte e senza sentire a ripetizione ancoaancoa-bammiformaggio-voiofragoe.
Dulcis in fundo, per la prima volta dopo quasi cinque-anni-cinque dormirà senza nessun nano vicino o nella stanza a fianco.
Incredibile.
Dopo una notte in cui è stata svegliata da un urlo a mille decibel nell'oscurità ("Qualcuno vieeeeneeee a soffiarmi il nasooooooo?!"), in cui si è alzata con gli occhi sigillati ("Fazzoletto e pipì"), in cui ha assistito a lamentele parasonniache deliranti ("Io sono arrabiatissimo con questo pisellino.... Lui non la smette più di fare la pipì! Io mica posso stare qui in piedi tutta la notte a fare la pipì......"), in cui alla fine si è raggomitolata sul bordo del letto per fare spazio al nano invadente e molesto ("Io non dormo più se nessuno mi fa compagnia perchè non ho più tanto sonno"), dopo una notte così lei, incredibile a dirsi, la mater italica indipercui piagnonaepossessiva, dormirà in santa pace nel letto di una camera di albergo.
A dire il vero i nani le mancano un po'.
A dire il vero è stanca e la stanchezza le mette un po' di malinconia.
A dire il vero le dispiace non dare ai due mostri il bacino della buonanotte.
A dire il vero il lavoro è lavoro e s'ha da fa'.
Non ha alternative Mamma Pinkytos.
Già che c'è vedrà di godersela questa strana libertà.

1 commento: