mercoledì 6 agosto 2014

Il Morbillo nudista

Chi lo conosce sa che il Morbillo é un personaggino variopinto, selvatico, anarchico, una sorta di Mowgli dei giorni nostri capitato per sbaglio in città. 
Lui ama vivere nature.
Sparge cappellini e bandane lungo la sua strada, come Pollicino, non sopporta le scarpe che si toglie ogni cinque minuti ovunque si trovi (per strada, in macchina, al ristorante,  al supermercato), costumi e mutande sono per lui scomodi orpelli.
Contrariamente ad ogni previsione,  spannolinare il pestifero Morbillo, sia di giorno che di notte, é stato facilissimo, perché lui e quella cosa che stringeva e prudeva denominata pannolino avevano un pessimo rapporto. Il rovescio della medaglia é che l'indole selvatica del nano fa sí che il medesimo si pieghi poco e malvolentieri agli inviti ad andare in bagno della mater premurosa. Lui predilige il self service. E, soprattutto in spiaggia dove evidentemente assapora la libertá vera, quando meno te lo aspetti, lui si blocca e fa pipì. "Faccio da solo". E meno male. Perché Mamma Pinkytos e Mister Baby fanno finta di non conoscerlo, si guardano attorno, si mettono il giornale davanti al viso.
Non esiste una foto delle vacanze in cui il Morby abbia il costume.
Per lui é un ingombro inutile e se Mamma Pinkytos gli infila cinquanta volte al giorno i suoi slippini con i coccodrilli, lui inventa le scuse più disparate perfare lo spogliarello: "Ho caldo".
"Nano ma il costume non tiene caldo".
"Un po' bagnato".
"Lo cambiamo".
"Dá titidio me."
"Se ti dà fastidio ne proviamo un altro".
"Non sevve."
"Sí che serve. Tutti ce l'hanno. Non si può stare senza costume."
"Certo!!!!"
Una battaglia persa.
Il Morbillo se ne gira nudo come un verme, scava, fa il bagno, picchia il fratello, mangia i biscotti. Sempre nudo.
Mamma Pinkytos é preoccupata che si scotti, vorrebbe informarsi sulle precauzioni che adottano i nudisti per evitare le ustioni, ma pensa che forse, a due anni, il nano selvatico ha ancora tempo per abituarsi alla civiltà.

1 commento:

  1. I maschi (piccoli - speriamo infatti che poi i tabù abbiano il sopravvento:)) i maschi piccoli, dicevo, hanno di questi esibizionismi che fanno capire il perché, umanissimo e familiare, di tanta arte rinascimentale con angioletti e bambini Gesù deliziosamente nudi

    RispondiElimina