Mamma Pinkytos è un po' stanca e, come sempre in questi casi, incline a combinare qualche casino.
E' reduce da una piacevole serata-pizza in terrazza a casa della sua amica Mamma Chicchi Compagnadisventura, in cui mentre i nani grandi erano annichiliti davanti al televisore e i nani piccoli scorazzavano per casa chi mangiando terra dei vasi (Baby Chicchino), chi cercando qualcuno da picchiare (il Morby), i grandi sono persino riusciti a scambiarsi due parole. Tutto ciò dopo un pomeriggio in cui Mamma Pinkytos ha portato il suo nano grande al cinema (e ne aveva un sacco voglia, visto che di questi tempi trascorrere un'ora e mezza seduta in silenzio le sembra un sogno) a vedere Peter Pan senza pensare che in tanti (troppi), visto il tempo ballerino, potevano avere avuto la stessa idea. E' finita con il Minty a piangere come una fontana davanti al cassiere che, incurante della disperazione del nano, ha sentenziato: "Biglietti esauriti." A nulla è valsa l'insistenza di Mamma Piunkytos che si era detta disponibile a sedersi sulle scale o per terra, o in braccio a un altro spettatore. Così come a nulla era valsa la protervia della mater disperata ( una promessa è una promessa, soprattutto se fatta a un bambino) che, capita l'antifona, aveva chiesto a qualche buonanima che la precedeva nella chilometrica coda di acquistare il biglietot anche per lei e il suo nano, sollevando un'indignata protesta.
Dalla delusione al nano Minty è uscito un litro di sangue dal naso e la sua mamma ha passato la successiva ora, che doveva essere destinata alla visione del film, a cercare di fermare il sangue e a pulirlo.
Dopo tutto questo, stasera Mamma Pinkytos è arrivata a casa, ha allettato i nani già partiti per altri lidi ed è transitata davanti allo specchio per lavarsi i denti.
Si è vista da schifo.
Allora ha deciso che ci voleva un taglio netto e, detto fatto, si è tagliata i capelli due-tre centimetri, quel tanto che serviva per farsi la frangetta.
A lei il risultato è parso decente, considerato che il lavoro è stato eseguito con un paio di forbicine per le unghie dei neonati. Secondo Mister Baby uno scempio.
Ma, come tutto, è una questione di punti di vista.