lunedì 17 marzo 2014

Look primaverile

Mamma Pinkytos ha il mal di gola, il raffreddore, la sciatica e la schiena bloccata. In pratica è da buttare.
Il problema è che, in questa pazza stagione di transizione in cui c'è chi esce di casa con la tuta da sci e chi in canotta e shorts, la mater disorganizzata non sa mai cosa mettersi. I suoi bei vestitini lanosi con i leggings e le calze duemila denari, con il sole che spacca le pietre e venti gradi, sono pressochè inservibili. I suoi stivali di pelo e i polacchini scamosciati non si possono vedere.
Finisce che Mamma Pinkytos esce di casa che sembra pazza, con una mise da esquimese su una spiaggia maldiviana. Calze nere coprenti, piumino (ma chiaro), stivali estivi, scaldacollo natalizio.
Fuori dalla scuola del Minty incontra mamme impeccabili, senza calze, con lo smanicato, con l'impermeabile leggero stile inglese.
Mamma Pinkytos è quasi sicura che siano casalinghe, di quelle che possono cambiarsi ad ogni ora del giorno visto che al mattino presto, quando lei esce di casa, i gradi sono ancora pochini.
O forse sono solo più coraggiose, meno spaventate di lei all'idea di prendere il maldigolailraffreddorelalebbraechipiùnehapiùnaemetta. Che tanto poi, lebbra a parte, il resto la colpisce comunque.
Tra le mamme impeccabili di cui sopra, la mater inadeguata incontra Mamma Gabry Camomilla, suo guru in fato di stile: "Non si sa come vestirsi jn questi giorni... Le scarpe poi...."
"Semplice" risponde serafica Mamma Gabry: "Ballerine e gambaletti antistupro."
Il giorno dopo Mamma Pinkytos è entrata nel meraviglioso mondo del gambaletto, scomodissimo, bruttissimo, color carne, ma che, tutto sommato, le dava un'aria minimamente primaverile. Un passo avanti deciso rispetto alle calzotte di alpaca.
Dopo scuola, la mater gambaletto-munita, ha avuto in affitto una figlia femmina, nella persona di Baby Lila Capellipazzi, che , forse per via degli analoghi capelli pazzi, gradisce particolarmente la compagnia del Morby e si è offerta di accompagnare Mamma Pinkytos a sbrigare alcune commissioni.
Mamma Pinkytos, per ovvi motivi, sconosceva che le figlie femmine, sin dalla tenera età, sono fashion addict. Ti osservano attentamente e traggono le loro conclusioni.
"Tu ce le hai le calze?"
"Sì. Non si vedono, ma ci sono." Rispondeva fiera Mamma Pinkytos.
"Eh sì lo so. Sono quelle calze lì, quelle trasparenti."
"Sono fatte apposta per questa stagione" spiegava orgogliosamente Mamma Pinkytos. "Non fa ancora abbastanza caldo  per stare senza calze però non stanno più bene le calze grosse."
"La mia mamma dice che sono da vecchia".
Le neonate convinzioni di Mamma Pinkytos, che credeva di avere trovato il look primaverile dell'anno, hanno vacillato.
Mamma Pinkytos ha rivalutato i vantaggi derivanti dall'avere solo figli maschi.
Loro, se esci con un sacco dell'immondizia in testa, neanche se ne accorgono.

Nessun commento:

Posta un commento