giovedì 5 dicembre 2013

Che fatica Santa Lucia!

Il Minty in questi giorni, a dispetto dell'imminente arrivo di Santa Lucia in previsione del quale "bisogna fare i buoni, bisogna mangiare tutto, non bisogna lamentarsi e fare i capricci, altrimenti ti porta il carbone", è piuttosto lagnoso e intrattabile.
"Mamma, Santa Lucia arriva domani?" ha chiesto il nano malefico ieri sera prima della nanna.
"No amore, manca ancora più di una settimana." Replicava serafica Mamma Pinkytos.
"Ma uffa.... " si lagnava il Minty con voce piagnucolosa, assai poco tollerata dalla mater insofferente, soprattutto dopo le fatiche della giornata.
"Nano la mamma sa che hai tanta voglia che arrivi Santa Lucia, che non vedi l'ora e non riesci ad,aapettare, ma devi avere ancora un po' di pazienza."
"Non è che non riesco ad aspettare" - rispondeva il nano piagnucolante - "E' che sono stanco di fare sempre il buono".
Mamma Pinkytos, davanti a cotanta sicumera, rimaneva interdetta. Si ricordava di quando era lei, bambina con i ricci, ad essere in attesa della Santa e a quanto fosse attenta ad ogni cosa detta e fatta, stante l'inquietante spauracchio del carbone.
È vero che lei, la Santa, vede e provvede, ma una telefonatina in ordine a quel quattrenne sfacciato e irriverente, Mamma Pinkytos per sicurezza la fará. Che si procuri un bel sacco di carbone, fosse anche di zucchero...

Nessun commento:

Posta un commento